Bandi di gara e contratti
Dal 1° gennaio 2024 è pienamente efficace la disciplina in tema di digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici prevista dal d.lgs. n. 36/2023, con riferimento a tutte le procedure di affidamento (comprese quelle che utilizzano fondi del PNRR).
Si comunica che l'adeguamento avverrà con gradualità in quanto comporta la necessità di modificare i sistemi informativi di supporto, tenuto anche conto delle modalità indicate nel D. Lgs n. 36 del 31/03/2023 (Nuovo Codice degli Appalti) attraverso l'interoperabilità dei sistemi e delle banche dati. Resta ovviamente confermata la pubblicazione di quanto previsto, ma con modalità concrete e tempi di pubblicazione in evoluzione.
I contenuti della Sottosezione Bandi di gara e contratti riprendono quelli degli allegati alla delibera ANAC 264/2023 come modificata dalla delibera ANAC 601/2023. Essi saranno oggetto di analisi nel corso del 2024 per quanto attiene all'effettiva applicabilità alle Aziende sanitarie delle singole voci ed ai termini / alle modalità di pubblicazione, anche alla luce di eventuali ulteriori indicazioni di ANAC e del progressivo consolidamento dei sistemi di interoperabilità attivati dal 1/1/2024 secondo quanto previsto dal nuovo codice degli appalti.
In questa prima fase applicativa, l'Azienda, in coordinamento con le altre Aziende sanitarie della Regione, per esigenze di chiarezza per gli utenti e di sostenibilità operativa per i servizi gestori, ritiene opportuno pubblicare a seguire i link alle banche dati nazionali e i contenuti di carattere generale previsti dall'allegato della delibera ANAC 601/2023, mantenendo per i dettagli le voci già utilizzate in precedenza (Profilo del committente, ecc.). Come detto sopra, tale approccio sarà adeguato progressivamente.
Con l’avvio dell'integrale digitalizzazione dei contratti pubblici a partire dal 1 gennaio 2024, tutte le fasi e le informazioni relative al ciclo di vita degli stessi contratti saranno visibili e consultabili nella Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) sul sito dell'ANAC. Il nuovo sistema si applica a tutti i contratti sottoposti alla disciplina del Codice, ossia contratti di appalto o concessione, di qualunque importo, nei settori ordinari e nei settori speciali. La digitalizzazione dell’intero ciclo di vita di un contratto pubblico comporta che le fasi di programmazione, progettazione, pubblicazione, affidamento ed esecuzione vengano gestite mediante piattaforme di approvvigionamento digitale certificate.
Si riportano di seguito le istruzioni per accedere all’elenco delle procedure gestite dall’Istituto, attraverso la pagina di ricerca della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP):
- cliccare sul link BDNCP https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/cig/
- nel menù a sinistra nel campo "ANNO" digitare 2024
- nel campo "CF AMMINISTRAZIONE APPALTANTE" digitare 03154520401
-
cliccare sulla voce "Applicare i filtri"
Cliccando sul CIG si aprirà la scheda di dettaglio del contratto.
Ulteriori informazioni e documenti possono essere reperiti accedendo ai seguenti link:
- Piattaforma di pubblicità a valore legale ANAC https://pubblicitalegale.anticorruzione.it/
- CONSIP
- MEPA
- SatER (Sistema acquisti telematici Emilia-Romagna)
- Sistema informativo telematico appalti Regione Emilia Romagna al link https://www.sitar-er.it/Sitar-
ER/
Si invitano pertanto gli operatori economici a registrarsi sul portale S.A.T.E.R. (Sistema Acquisti Telematici Emilia Romagna) e MEPA.
La responsabilità in ordine ai contenuti delle procedure pubblicate in questa sezione rimane in capo agli uffici emittenti.
Sarà possibile consultare l'Archivio storico degli affidamenti di lavori, servizi e forniture.
Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure (dal 01/01/2024) 6
In questa sezione sono pubblicati, se esistenti, documenti riferiti alle prime sei categorie dell’Allegato I alla delibera ANAC n. 264/2023 modificata dalla delibera ANAC n. 601/2023.
Le altre categorie previste dal medesimo Allegato saranno articolate e rappresentate successivamente, in coincidenza con la completa attuazione del nuovo sistema.