Vai al contenuto

Sede / Patologia

  • MAMMELLA

Tipo di studio

Sperimentale

Chi può partecipare

Lo studio prevede l'arruolamento prospettico di 1000 pazienti con una diagnosi confermata istologicamente o citologicamente di carcinoma mammario, pazienti in trattamento con qualunque terapia per carcinoma mammario e con qualsiasi stadio del tumore al seno. Il B114 è uno studio biologico basato sull’analisi di materiale raccolto in eccesso rispetto a quanto necessario per la diagnosi.

Il Progetto prevede inoltre uno studio di fattibilità su 300 campioni retrospettivi conservati nella Biobanca IRST.

Cosa viene studiato

L’obiettivo del progetto è associare le aberrazioni genomiche identificate in diverse fasi della malattia mammaria con l’esito clinico, nella biopsia liquida e/o nel tessuto tumorale.

Diversi approcci genomici e/o trascrittomici e/o proteomici saranno utilizzati per esplorare il panorama molecolare del carcinoma mammario. Tutti gli esperimenti saranno condotti su campioni di sangue e/o tessuto tumorale da pazienti al basale, durante il trattamento e alla progressione di malattia.

Stato sperimentazione

Reclutamento attivo

Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2025, 14:16

Anche tu puoi fare molto per la lotta ai tumori!

Tu con Noi puoi sostenere la ricerca svolta ogni giorno nei nostri laboratori, puoi far sì che le cure siano sempre più efficaci, che il periodo di terapia sia vissuto più lievemente. I modi per farlo sono tanti.