IRST Dino Amadori IRCCS

Radiologia IRST, la dott.ssa Alice Rossi tra i pochi speaker italiani al congresso annuale della Radiology Society North America (RSNA)

Importante riconoscimento per la dott.ssa Alice Rossi, medico specialista in Radiodiagnostica della Struttura Complessa di Radiologia di IRST Dino Amadori Irccs (diretta dal dott. Domenico Barone), intervenuta come speaker, insieme a pochi altri italiani, al congresso annuale 2023 della Radiology Society North America (RSNA), che si è svolto a Chicago nelle scorse settimane.

Si tratta del meeting sulla radiologia più importante al mondo, che vede coinvolti professionisti provenienti da tutto il mondo con occasioni di confronto, dibattito e formazione. Ma che è anche l'occasione per presentare, da parte delle aziende del settore, le ultime novità nella tecnologia della diagnostica per immagini.

L'intervento della dott.ssa Rossi è stato incentrato su come alcune particolari tecniche di diagnostica (la 3T Whole-Body MRI e la F/FDG PET/CT) possano incidere nella valutazione del mieloma multiplo e di alcuni fattori che ne determinano lo sviluppo.

In particolare, è stato sottolineato il ruolo centrale dell'immagine funzionale nella valutazione della infiltrazione del midollo osseo nei pazienti con mieloma, con una sensibilità superiore della Whole-Body MRI. Le due tecniche, è stato sottolineato, possono comunque svolgere un ruolo complementare nei casi di sospetta recidiva o progressione del mieloma multiplo.

Rossi 2