IRST Dino Amadori IRCCS

Dai percorsi di cura alle novità dell'intelligenza artificiale: le nuove iniziative del gruppo "Con-tatto" di IRST

Dal paziente, per il paziente, mettendo a fuoco i bisogni per pensare insieme a nuovi progetti. Il gruppo "Con-tatto", attivo in IRST "Dino Amadori" Irccs da giugno 2013, apre le porte a nuovi partecipanti.

Nel mese di ottobre si svolgerà un incontro conoscitivo rivolto a pazienti ed ex pazienti interessati a entrare nel gruppo, nato su proposta dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico e diventato sempre più importante nella costruzione dei percorsi di cura.

Dentro "Con-tatto" si confrontano pazienti, ex pazienti e professionisti IRST. Il gruppo viene coinvolto per ricevere opinioni e suggerimenti su iniziative e progetti già esistenti, per analizzare la comprensibilità e la chiarezza dei materiali informativi prodotti e per collaborare alla definizione di nuovi processi.

"Siamo consapevoli - sottolinea Valentina Ravaioli, coordinatrice del Servizio Urp e Comunicazione di IRST- che i pazienti siano attori chiave nella pianificazione e nell’erogazione dei servizi a loro destinati. L'obiettivo è quello di lavorare in un clima di reale collaborazione, partendo dall'ascolto delle necessità, in un'ottica di sempre maggior condivisione tra IRST, paziente e familiari".

 "Per far parte di 'Con-tatto' - riprende Ravaioli - conta la propria esperienza di paziente, non servono competenze specifiche, nella consapevolezza che è possibile migliorare l'esperienza in IRST solo confrontandosi con chi la vive nel quotidiano. In questi anni il gruppo ha svolto un ruolo importante nel miglioramento dei percorsi di cura e di umanizzazione. Ora, in collaborazione con l’Ufficio transizione digitale, puntiamo ad una sua crescita e rinnovamento, anche per comprendere meglio alcune novità, tra le quali quelle che potranno essere introdotte con l'applicazione dell'intelligenza artificiale".

Per qualsiasi informazione e per partecipare all'incontro conoscitivo è possibile contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico di IRST entro il 30 settembre, via mail all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o al numero 0543.739247.

locandina a4 contatto page 0001