IRST Dino Amadori IRCCS

Da discente a docente: il dott. Claudio Cerchione entra nella faculty del CRTH, uno dei principiali percorsi di alta specializzazione in ematologia

Entra a far parte della faculty del CRTH, il Clinical Research Training in Hematology, il dott. Claudio Cerchione, ematologo di IRST "Dino Amadori" IRCCS che diventa docente di uno dei programmi educazionali più prestigiosi in campo ematologico.

Il CRTH è un training della durata di un anno, organizzato dalla Società Europea di Ematologia (EHA), che si rivolge ai migliori giovani ricercatori Under 40, ai quali permette di approfondire la loro formazione tramite un percorso volto all’affermazione nel campo della ricerca clinica. La selezione dei giovani avviene tramite curriculum e presentazione di un progetto di ricerca, con l’obiettivo per i giovani ematologi di realizzarlo e portarlo a finanziamento.

Lo stesso dott. Cerchione nel 2018 fu scelto da EHA come uno dei quindici migliori giovani ematologi per le attività di ricerca, entrando a far parte del programma di studio. Ed è il primo ematologo, tra quelli che hanno partecipato a questo programma, a fare ora il percorso inverso, rientrando tra la commissione che selezionerà i prossimi medici da formare.

"Sono onorato di essere entrato nella faculty di un così prestigioso programma - dichiara il dott. Cerchione -; un’esperienza davvero fondamentale per la mia crescita di ricercatore clinico, permettendomi di entrare a far parte della famiglia dell'EHA. Avere un doppio punto di osservazione sul programma, prima da studente ed ora da docente, sicuramente mi permetterà di ottimizzare ancor più il mio ruolo di mentor per ragazze e ragazzi che intraprendono questo percorso".