SSD Terapie cellulari avanzate e Tumori rari
L’Immunoterapia dell’IRST IRCCS nasce in continuità con la lunga attività clinica e di ricerca della Divisione di Oncologia Medica dell’AUSL di Forlì condotta fin dai primi anni ‘90. Tale attività ha riguardato soprattutto trattamenti farmacologici ed immunoadottivi (Cellule LAK: linfociti NK attivati; TIL: linfociti infiltranti il tumore) rivolti ad alcuni tipi tumorali: melanoma, carcinoma renale ed altri tumori solidi.
La Struttura Semplice Dipartimentale di Terapie cellulari avanzate e Tumori rari è diretta dalla Dott.ssa Laura Ridolfi. La Struttura oggi opera nell’ambito della ricerca traslazionale per fondere la ricerca di base e quella clinica con l’attività terapeutica.
La SSD svolge attività di cura e ricerca nel campo dell'osteoncologia, tumori rari e tumori testa collo.
Le attività principali sono finalizzate a al raggiungimento di obiettivi chiave quali:
- la definizione di opportuni percorsi diagnostico-terapeutici per i pazienti;
- l’ottimizzazione della continuità e del coordinamento del processo di cura;
- l’incremento del grado di coinvolgimento e soddisfazione del paziente;
- la preparazione e il rilascio di "prodotti per terapia cellulare" di qualità farmaceutica per garantire la sicurezza del paziente;
- lo sviluppo preclinico e clinico di nuovi prodotti di terapia cellulare e di altre modalità immunoterapeutica in altre patologie oncologiche;
- la progettazione e l'esecuzione di test di valutazione della risposta immunologica per studi clinici e preclinici;
- il coordinamento all’interno di AVR delle attività di raccolta materiale biologico destinato alle attività di ricerca in ambito biomedico.
Tali obiettivi sono perseguiti grazie all'articolazione dell'SSD in tre componenti funzionali: Area clinica, Immuno-gene Therapy Factory and Research in Immunotherapy e Centro Risorse Biologiche / Biobanca.