mercoledì 20 settembre 2017
IRST - Meldola
Informazioni

IRST IRCCS
via P. Maroncelli, 40
47014 Meldola (FC)


Come raggiungerci

e-mail: info@irst.emr.it

tel: 0543 739100

Chi siamo

Organigramma IRSTL’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) è  interamente dedicato alla cura, alla ricerca clinica, biologica e traslazionale e alla formazione in campo oncologico.

Operativo dal 2007 all’interno delle strutture dell'ex Ospedale Civile di Meldola, IRST Srl è soggetto del Servizio Sanitario della Regione Emilia-Romagna e della Rete Oncologica della Romagna riconosciuto quale Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) (Decreto 8 marzo 2012, rinnovato l'8 settembre 2015).

L’IRST, quale centro dall’alto potenziale tecnologico e scientifico, è in grado di dialogare con le più qualificate strutture nazionali e internazionali di cura e studio delle patologie neoplastiche, proponendosi quale soggetto ideale per condurre ricerca ad alto livello e vocato alla formazione di personale medico e infermieristico.

Il progetto IRST parte da un’alleanza pubblico-privato tra enti non profit. La forma scelta per far nascere l'IRST è stata quella della Società a responsabilità limitata (S.r.l.), una società senza scopo di lucro che ha tutte le caratteristiche richieste ad una Impresa Sociale fra cui il divieto di distribuzione degli utili e l’obbligo di investimento degli stessi nello svolgimento delle attività istituzionali previste dalla missione.

Il documento alla base dell'organizzazione è l'Atto Aziendale che è base dell'Assetto Organizzativo. 

La Società IRST s.r.l. è amministrata da un CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, al quale spettano le funzioni di indirizzo alle scelte strategiche dell'ente e alla gestione e valorizzazione del patrimonio, composto da 5 consiglieri nominati dalla Assemblea dei Soci in data 27/06/2014 e così distribuiti:

3 per i soci di parte pubblica: Regione Emilia-Romagna, AUSL della Romagna e Comune di Meldola, in via unitaria;
2 per i soci di parte privata: Fondazioni Carisp e IOR, in via unitaria.

L’Assemblea in data 25/06/2012 ha nominato i componenti del Collegio Sindacale, al quale spettano le funzioni di vigilanza sulla regolarità amministrativa e contabile,  in ragione di 3 membri effettivi e 2 supplenti.

L’Assemblea dei Soci ha eletto il Presidente del Consiglio di Amministrazione, nominato su indicazione dei Soci di parte privata.

Il Direttore Generale è nominato dal Consiglio di Amministrazione su indicazione dei soci di parte pubblica ed è stato scelto all’esterno dei componenti del consiglio di amministrazione stesso. Si avvale della collaborazione dei servizi e uffici compresi nell'Area amministrativa e tecnica nonchè degli Uffici di staff:  Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione e l'Ufficio Qualità e Accreditamento. E' inoltre supportato dal Servizio Prevenzione e Protezione aziendale per le attività correlate alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

La Direzione Sanitaria rappresenta la componente di vertice sanitario e svolge un insieme di funzioni e di attività sia di Clinical Governance globale dell’Istituto che di erogazione di servizi propri. Alla Direzione Sanitaria afferiscono la Direzione Medica di Presidio, la Direzione Infermieristica e Tecnica, la Direzione Farmacia e la Struttura Semplice (SS) di Psico-Oncologia.

La Direzione Scientifica promuove, coordina e gestisce l’attività di ricerca dell’Istituto in coerenza con il programma nazionale di ricerca di cui all’art. 2 del D. Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modifiche e integrazioni e in coerenza con il Programma di Ricerca Regionale. Gestisce il budget della ricerca sulla base delle indicazioni del CDA. Per le sue attività il Direttore Scientifico si avvale della collaborazione della Struttura Complessa (SC) Biostatistica e Sperimentazioni cliniche e della Struttura Semplice Dipartimentale (SSD) Ufficio Ricerca, Trasferimento tecnologico e Formazione. Unità funzionale della Direzione Scientifica è l'Unità Clinica di Fase I. 

L'Organismo di Vigilanza (OdV) è un istituto previsto dal D.Lgs. 231 del 2001 e disciplina la responsabilità amministrativa dell'ente.

L'Area Amministrativa comprende l’Area programmazione finanziaria, l'Area Provveditorato e supporto amministrativo Direzione di Presidio ospedaliero, l'Area giuridico amministrativa e l'Area risorse strutturali e tecnologiche informatiche - Servizio tecnico.

Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (I.R.S.T.) S.r.l.
Sede legale: 47014 Meldola (FC) Via Piero Maroncelli, 40
Capitale Sociale interamente versato Euro 20.000.000,00 - R.E.A. 288572 (FC)
Reg. Imprese FC/Cod. Fisc./Partita IVA 03154520401
Tel. 0543 739100 - Fax 0543 739123
e-mail: info@irst.emr.it - internet: www.irst.emr.it
PEC: direzione.generale@irst.legalmail.it