mercoledì 29 marzo 2017
IRST - Meldola
Laboratorio di scrittura espressiva

RIPARTE IL LABORATORIO DI SCRITTURA ESPRESSIVA

Esprimi le tue emozioni giocando con le parole

Se desideri dedicarti un tempo per “staccare”, una pausa mentale di leggerezza, concediti un’occasione per esprimere ciò che hai dentro, prova questa esperienza.
Attraverso l’incontro con persone che condividono la tua esperienza potrai ricordare, raccontarti, scrivere, ridere e sognare.

A chi è rivolto

Il laboratorio di scrittura espressiva è gratuito e dedicato a tutti i pazienti.

Quando e dove

Ogni martedì dalle 16:15alle 18:15 presso l’IRST di Meldola.

Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 3 iscritti.

Informazioni e iscrizioni

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Tel. 0543 739247 da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00  
E-mail: urp@irst.emr.it

Laboratorio di Scrittura Espressiva

Carta e penna contro i tumori. Per aiutare ad affrontare meglio la malattia, l’IRST di Meldola offre ai suoi pazienti un laboratorio di scrittura espressiva.
L’iniziativa, inserita fra le azioni promosse dall’istituto per una sempre maggior umanizzazione delle cure e attenzione alla persona, in tutte le sue sfumature, intende offrire uno spazio in cui ciascuno possa prendersi cura di sé e dedicarsi un tempo, una pausa. Attraverso il laboratorio, i partecipanti vengono così invitati a sperimentare una scrittura che parla di sé, in maniera autentica e genuina, facendo emergere la propria personalità, le proprie esperienze ed emozioni. Raccontare, e raccontarsi, insomma, può contribuire ad acquisire consapevolezza e vivere meglio un momento delicato della propria vita come quello caratterizzato dalla lotta contro la neoplasia.
Il lavoro si svolge in gruppo, sotto la guida di una conduttrice. Ogni incontro è caratterizzato da tre momenti: in apertura, viene letto un brano che funge da stimolo, quindi si lascia spazio alla scrittura individuale, infine ciascuno espone il testo prodotto. Potersi confrontare con gli altri, infatti, rappresenta un’occasione d’incontro, rispecchiamento e condivisione.

Il laboratorio è gratuito e dedicato a tutti i pazienti seguiti dall’ istituto. Ai partecipanti non è richiesta alcuna abilità di scrittura. E' possibile partecipare all'intero ciclo di incontri, oppure alla singola giornata, poichè ogni incontro è strutturato in modo da poter essere frequentato singolarmente e allo stesso tempo è parte integrante dell’intero percorso. 

Scarica il pieghevole dell'iniziativa.

    
Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (I.R.S.T.) S.r.l.
Sede legale: 47014 Meldola (FC) Via Piero Maroncelli, 40
Capitale Sociale interamente versato Euro 20.000.000,00 - R.E.A. 288572 (FC)
Reg. Imprese FC/Cod. Fisc./Partita IVA 03154520401
Tel. 0543 739100 - Fax 0543 739123
e-mail: info@irst.emr.it - internet: www.irst.emr.it
PEC: direzione.generale@irst.legalmail.it