Wednesday, August 21, 2019
IRST - Meldola
Servizi per pazienti e loro familiari

Accoglienza
All’ingresso IRST Meldola, presso l'Oncoematologia IRST Cesena e la Prevenzione Oncologica di Forlì sono presenti punti accoglienza nei quali i volontari del “Progetto Virgilio” offrono non solo informazioni sulle strutture e le attività svolte ma accompagnano gli utenti ai servizi e alle Unità Operative a cui devono accedere. Il progetto nasce grazie alla collaborazione di tre associazioni di
volontariato operanti in campo oncologico: Associazione Italiana contro le Leucemie
(AIL) Forlì-Cesena, Istituto Oncologico Romagnolo (IOR) e Lega Italiana per la Lotta
contro i Tumori (LILT) Forlì-Cesena.

Servizio di Psico-oncologia
Per i pazienti e loro familiari è disponibile, nelle sedi IRST di Meldola, Forlì e Cesena oltre all'Hospice di Forlimpopoli e Dovadola, un servizio di consulenza e di supporto psicologico. Per accedervi è necessario fare richiesta ad un medico oncologo o a un medico radioterapista.

Servizio di mediazione linguistica e culturale
Per i pazienti stranieri che hanno difficoltà ad esprimersi con la lingua italiana, IRST mette a disposizione un servizio che può aiutare a superare gli ostacoli di natura linguistica e culturale facilitando la comunicazione durante le visite e i colloqui con i medici. È possibile richiedere l’attivazione del servizio di mediazione culturale ai medici, ai coordinatori infermieristici o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) IRST.

Assistenza e compagnia
Volontari IOR (Istituto Oncologico Romagnolo) sono presenti presso il reparto di Degenza Oncologica IRST Meldola per offrire compagnia, assistenza, informazioni, aiuto e ascolto ai pazienti e loro familiari.

Servizio navetta
Il servizio offre il trasporto gratuito per pazienti e loro familiari, sia da e per la sede IRST di Meldola sia da e per il DH Oncologico IRST Forlì. È obbligatorio prenotare almeno tre giorni prima del viaggio. Per informazioni sulle modalità di utilizzo e prenotazioni è possibile contattare il numero 366 9611614 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 15:00 o inviando una e-mail all’indirizzo urp@irst.emr.it.

Angolo dell’Armonia
L’IRST mette a disposizione dei pazienti la possibilità di curare il proprio aspetto esteriore grazie a trattamenti quali manicure, pedicure, acconciature, taglio barba, trucco e consulenza estetica, nonché massaggi a mani e piedi. Il servizio si svolge tutti i lunedì, dalle 15:30 alle 19:30 grazie a volontari professionisti, previo appuntamento, in un locale attrezzato dell'IRST Meldola, situato al primo piano (piano 1) oppure, qualora necessario, nella camera del paziente. Chi desiderasse ulteriori informazioni può contattare l’Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) IRST.

Laboratorio di scrittura espressiva
Per i pazienti ricoverati e non IRST offre la possibilità di partecipare a un laboratorio di scrittura espressiva, uno spazio in cui ciascuno può “prendersi cura di sé” e dedicarsi una pausa sperimentando una scrittura libera, vicina al sentire di ciascuno. Il lavoro si svolge in gruppo ed è guidato da una conduttrice. Non è richiesta alcuna particolare abilità di scrittura. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) IRST.

Librerie a libero accesso
Nella sala d’aspetto del reparto di Degenza, dei Day Hospital (Forlì e Meldola) e della Radioterapia IRST Meldola sono presenti punti di lettura per pazienti, accompagnatori e visitatori. I testi possono essere consultati e letti liberamente. Durante il ricovero in Degenza o la terapia in Day Hospital per i pazienti c'è la possibilità di ascoltare audiolibri tramite il monitor multimediale o con lettore CD.

Rete Wi-Fi
Presso l’Istituto, per pazienti e familiari, è attiva una rete Wi-Fi per l’accesso a internet. Per utilizzare la rete è necessario rivolgersi all’Accettazione Amministrativa.

Tutti i servizi sono gratuiti.

Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (I.R.S.T.) S.r.l.
Sede legale: 47014 Meldola (FC) Via Piero Maroncelli, 40
Capitale Sociale interamente versato Euro 20.000.000,00 - R.E.A. 288572 (FC)
Reg. Imprese FC/Cod. Fisc./Partita IVA 03154520401
Tel. 0543 739100 - Fax 0543 739123
e-mail: info@irst.emr.it - internet: www.irst.emr.it
PEC: direzione.generale@irst.legalmail.it