martedì 27 giugno 2017
IRST - Meldola
 

Clicca qui per sapere come devolvere il 5 per 1000 all'IRST

Casa Accoglienza San Giuseppe "Antonio Branca" Riduci

Una moderna struttura dove sentirsi come a casa propria, perché la serenità offerta da un’accoglienza amichevole è parte integrante del percorso di cura. Sarà questo il valore profondo della Casa Accoglienza San Giuseppe “Antonio Branca”. La struttura nasce per offrire a coloro che per cura, professione o studio frequentano l’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS, l'opportunità di alloggiare a pochi passi dal centro oncologico. Le camere sono disponibili, secondo i principi dell’edilizia sociale, per pazienti, loro familiari o accompagnatori, ricercatori, personale IRST. Distante poche centinaia di metri da IRST (la struttura si trova in via Paolo Mastri), la Casa Accoglienza dispone, su tre piani, di 26 camere (16 singole, 5 doppie, 5 triple per un totale massimo di 41 ospiti) progettate e arredate per assicurare i migliori standard e comfort, oltre a spazi comuni (reception, area uffici, cucina comune, sala pranzo, soggiorno, sala lettura), parcheggi e giardino. L’immobile è stato sottoposto, oltre ad una importante valorizzazione estetica, anche a numerose migliorie impiantistiche, introducendo tecnologie all’avanguardia che hanno permesso il raggiungimento della classe energetica A.

Camere

La struttura si articola su tre piani ed è stata progettata per soddisfare i migliori standard dell’accoglienza. Le camere, da 1 a 3 posti letto, sono arredate per offrire alti livelli di comfort. Ogni camera dispone di:

  • bagno privato con biancheria, phon e il necessario per la cura dell’igiene;
  • frigorifero;
  • bollitore per preparare bevande calde;
  • televisore;
  • cassaforte.

Al piano terra sono disponibili camere per accogliere persone con difficoltà motorie.

Servizi

Sentirsi accolti, specie se lontani da casa, ricopre un ruolo importante nel percorso di cura di ogni paziente. Per questo la Casa Accoglienza San Giuseppe “Antonio Branca” assicura una serie di servizi fondamentali per un sereno soggiorno.

  • Reception - È attivo un servizio di accettazione e informazioni per tutti gli ospiti.
  • Cucina - La Casa è dotata di uno spazio comune adibito a cucina con annessa sala da pranzo. È, inoltre, possibile usufruire del servizio mensa diurno presso IRST.
  • Internet - Per tutti gli ospiti è possibile accedere gratuitamente ad Internet tramite sistema wi-fi.
  • Parcheggio e giardino - All’interno e all’esterno dell’Istituto sono presenti parcheggi per autovetture. L’Istituto ha un’area verde liberamente fruibile dagli ospiti.
  • Navetta - IRST grazie al sostegno dei volontari IOR mette a disposizione per pazienti e loro accompagnatori un servizio di trasporto gratuito da/per le sedi IRST. Per prenotazioni (almeno 3 giorni prima del viaggio) e informazioni si può telefonare al numero 366 9611614 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 15).

La foresteria oltre a portare il nome dell’Istituzione dove ha sede – un grande complesso fondato negli anni ’30, già orfanotrofio e sede di attività educative per l’infanzia – ricorda uno tra gli ideatori del progetto, l’ex segretario generale della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Antonio Branca.

Il progetto è stato realizzato dal Fondo Emilia-Romagna Social Housing con un articolato piano di investimenti che ha visto quale prima protagonista la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

La gestione della Casa è affidata, tramite convenzione siglata tra IRST Srl e Amministrazione comunale, all’Istituzione “Davide Drudi” di Meldola, ente impegnato nell’organizzazione di numerosi servizi socio-sanitari per il territorio. Nell’ambito dell’accordo, fondamentale il contributo dell’Istituto Oncologico Romagnolo (IOR) Onlus che sarà presente nella struttura con i suoi volontari e operatori.

 Scarica il pieghevole illustrativo 

 Visita virtuale della Casa Accoglienza

    
Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (I.R.S.T.) S.r.l.
Sede legale: 47014 Meldola (FC) Via Piero Maroncelli, 40
Capitale Sociale interamente versato Euro 20.000.000,00 - R.E.A. 288572 (FC)
Reg. Imprese FC/Cod. Fisc./Partita IVA 03154520401
Tel. 0543 739100 - Fax 0543 739123
e-mail: info@irst.emr.it - internet: www.irst.emr.it
PEC: direzione.generale@irst.legalmail.it