Sunday, October 20, 2019
IRST - Meldola
 
Il Prof. Stanganelli relator al Convegno su Carcinomna Cutaneo Cellule Squamose -11 settembre 2019
Si è tenuto lo scorso 11 settembre a Roma il convegno AIMEMA su CARCINOMA CUTANEO A CELLULE SQUAMOSE (CSCC) SFIDE ATTUALI E PROSPETTIVE FUTURE DI UN TUMORE DELLA PELLE POCO CONOSCIUTO. Tra i relatori il Prof. Ignazio Stanganelli, direttore del Centro di Oncodermtologia clinico sperimentale IRST IRCCS.

Il 20-25% dei tumori cutanei è rappresentato dal carcinoma cutaneo a cellule squamose (cSCC) il secondo tumore della pelle per mortalità dopo il melanoma, con un’incidenza in aumento, stimabile in oltre il 50% negli ultimi 30 anni. A.I.Ma.Me. – Associazione Italiana Malati di Melanoma è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2015 grazie all’impegno di un piccolo gruppo di pazienti che hanno ravvisato in Italia la necessità di sviluppare e diffondere una corretta informazione e conoscenza sul melanoma, offrendo ai malati di melanoma indicazioni e supporto per affrontare la malattia e rappresentandone gli interessi.

L’evento segna l’inizio di un percorso che A.I.Ma.Me. intende intraprendere per portare in luce questa patologia non solo nelle sue accezioni cliniche e scientifiche ma anche per il suo portato in termini di unmeet need, impatto sociale e di sistema. In particolare, A.I.Ma.Me. si propone di creare all’interno della sua realtà associativa un gruppo di lavoro multifunzionale dedicato al cSCC, con il principale obiettivo di svolgere un’azione di aggregazione del vissuto e di supporto al soddisfacimento delle domande di cura dei pazienti. L’incontro delle personalità del mondo scientifico, della ricerca e della clinica con gli Onorevoli rappresentanti istituzionali intende promuovere la sensibilizzazione, la condivisione e la messa a fattor comune delle reciproche conoscenze, ed essere così occasione per l’individuazione di percorsi di collaborazione tesi al più alto valore “Salute”.

Qui il link all'articolo del Corriere Salute: https://bit.ly/2kS8td6


A cura di:
  Ufficio Comunicazione
IRST - Meldola

Data pubblicazione:  9/19/2019
 

Return
Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (I.R.S.T.) S.r.l.
Sede legale: 47014 Meldola (FC) Via Piero Maroncelli, 40
Capitale Sociale interamente versato Euro 20.000.000,00 - R.E.A. 288572 (FC)
Reg. Imprese FC/Cod. Fisc./Partita IVA 03154520401
Tel. 0543 739100 - Fax 0543 739123
e-mail: info@irst.emr.it - internet: www.irst.emr.it
PEC: direzione.generale@irst.legalmail.it