Sunday, October 20, 2019
IRST - Meldola
 
La SKU IRST a sostegno del progetto "Salviamo la pelle... in vacanza" - 9 agosto 2019
Il progetto nazionale "Salviamoci la pelle... in Vacanza" è realizzato da Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (UNPLI), Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), Federazione Motociclistica Italiana (FMI) e Società Nazionale di Salvamento, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Il 10 agosto a Milano Marittima la Skin Cancer Unit - Centro clinico-sperimentale di Oncologia Dermatologica IRST IRCCS, coordinata dal Prof. Ignazo Stanganelli, effettuerà una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori della pelle e, in particolare, del melanoma cutaneo di cui il Centro, sede dell'omonimo Progetto dell'Istituto Oncologico Romagnolo (IOR), è riferimento nazionale. Attraverso tale campagna si intende contribuire ad aumentare la consapevolezza dei danni provocati da una scorretta esposizione alle radiazioni ultraviolette, sia naturali (raggi solari) sia artificiali (lampade e lettini solari) non solo tra gli studenti ma anche tra le loro famiglie, proprio durante il periodo delle vacanze estive.

Inoltre essendo un progetto multidisciplinare di educazione alla salute, saranno proposte le tecniche di primo intervento e di soccorso in mare, per insegnare ai giovani e ai loro genitori a riconoscere le situazioni di pericolo, le prime manovre da attuare, le circostanze che richiedono l’intervento del 112 e le procedure da utilizzare per la chiamata. Saranno attivati i laboratori di educazione stradale per la prevenzione degli incidenti legati all’uso di alcol e droghe.

S’intende, infine, sensibilizzare gli studenti alla conoscenza delle manovre di primo soccorso come il massaggio cardiaco, la disostruzione delle vie aeree e la prima assistenza nei casi di trauma. L’iniziativa nasce dall’esigenza di dare ai giovani studenti l’opportunità di utilizzare il periodo di sospensione delle attività didattiche per partecipare a iniziative di formazione e prevenzione nei luoghi di vacanza, diffondendo strategie e tecniche d’intervento che salvaguardino la propria e l’altrui salute, anche in continuità` con le iniziative già` avviate nelle scuole durante l’anno scolastico.

Per iscrizioni e info: http://www.unioneproloco.it/unpli/?page_id=26805


A cura di:
  Ufficio Comunicazione
IRST - Meldola

Data pubblicazione:  8/9/2019
 

Return
Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (I.R.S.T.) S.r.l.
Sede legale: 47014 Meldola (FC) Via Piero Maroncelli, 40
Capitale Sociale interamente versato Euro 20.000.000,00 - R.E.A. 288572 (FC)
Reg. Imprese FC/Cod. Fisc./Partita IVA 03154520401
Tel. 0543 739100 - Fax 0543 739123
e-mail: info@irst.emr.it - internet: www.irst.emr.it
PEC: direzione.generale@irst.legalmail.it