Monday, September 16, 2019
IRST - Meldola
 
III Congresso nazionale SIFaCT - 6 giugno 2019
Si terrà da venerdì a sabato, 7 e 8 giugno, al Centro Congressi SGR di Rimini, il III° Convegno nazionale della Rete Oncologica nazionale promosso dalla Società Italiana di Farmacia Clinica e Terapia (SIFaCT). Il convegno nazionale si propone di affrontare i temi della gestione dell'innovazione e della sostenibilità in ambito oncologico ed onco-ematologico con l'obiettivo di fornire gli strumenti utili alla distinzione tra la vera innovazione e la terapia di nuova commercializzazione di limitata efficacia. L’evento vedrà la partecipazione di oltre 120 professionisti provenienti da tutta Italia, operanti specialmente nell’ambito della farmacia oncologica.

Organizzato dalla Dr.ssa Carla Masini (Direttore Farmacia dell'Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori Irccs di Meldola), Angelo Claudio Palozzo (Direttore Farmacia dell'Istituto Oncologico Veneto IRCCS di Padova) e Marco Chiumente (Coordinamento scientifico nazionale SIFaCT), il convegno prende spunto dalla consapevolezza che la rapida evoluzione delle terapie in ambito oncologico, frutto delle conquiste della ricerca, imponga una riflessione e un adeguamento a tutti i livelli affinché il Sistema Sanitario possa mantenersi sostenibile e universalistico, assicurando così che tali conquiste siano disponibili per tutti.

Focus della prima giornata sarà la governance e sostenibilità della Sanità con l’esempio di due regioni (EmiIia-Romagna e Veneto). La giornata di sabato, invece, verterà sulla biologia molecolare e la medicina di precisione e come queste determinino anche cambiamenti nella progettazione degli studi clinici. Sul tema, in particolare sulle problematiche legate alle terapie avanzate, interverrà il Prof. Armando Genazzani (Università degli Studi del Piemonte Orientale, Novara) cui seguiranno il Prof. Giovanni Martinelli (Direttore Scientifico IRST IRCCS) e la Dr.ssa Oriana Nanni (Direttore Biostatistica e Sperimentazioni cliniche IRST IRCCS). L’ultima sessione richiamerà l’interesse per le terapie immuno-oncologiche, con l’obiettivo di fornire un aggiornamento sulle ultime evidenze cliniche e valutare l’impatto sugli algoritmi terapeutici. Novità dell’evento oncologico nazionale 2019 è l’introduzione delle keynote speech in cui si parlerà del futuro delle terapie oncologiche a livello nazionale ed internazionale.


A cura di:
  Ufficio Comunicazione
IRST - Meldola

Data pubblicazione:  6/5/2019
 

Return
Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (I.R.S.T.) S.r.l.
Sede legale: 47014 Meldola (FC) Via Piero Maroncelli, 40
Capitale Sociale interamente versato Euro 20.000.000,00 - R.E.A. 288572 (FC)
Reg. Imprese FC/Cod. Fisc./Partita IVA 03154520401
Tel. 0543 739100 - Fax 0543 739123
e-mail: info@irst.emr.it - internet: www.irst.emr.it
PEC: direzione.generale@irst.legalmail.it