Tuesday, May 21, 2019
IRST - Meldola
 
Al via la Scuola di Microscopia - 13 maggio 2019

Da martedì 14 maggio a venerdì, presso l’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS di Meldola (FC) si terrà l’importante evento in-formativo sulle tecniche di deep imaging per professionisti del settore e ricercatori. Gli eventi d’aula saranno aperti al pubblico previo iscrizione.

Ai nastri la 4° Scuola di Microscopia. Da martedì 14 maggio l’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS di Meldola (FC) ospiterà alcuni tra i maggiori esperti e le strumentazioni più sofisticate presenti sul mercato per l’indagine del “microscopico”, tassello imprescindibile per la comprensione della biologia cellulare e di tutti i suoi meccanismi. La 4° edizione della Scuola di Microscopia, organizzata dal dr. Spartaco Santi (Istituto di Genetica Molecolare CNR Bologna presso Istituto Ortopedico Rizzoli) con il patrocinio della Fondazioni Golinelli insieme all’equipe di ricercatori IRST che più direttamente utilizzano il microscopio confocale recentemente acquisito, sarà incentrata sulle differenti strategie microscopiche per la realizzazione di Deep Imaging.

Dopo che importanti passi in avanti in microscopia hanno riguardato la possibilità di osservare i campioni in vivo per studiare la dinamica delle molecole e delle strutture cellulari (argomento trattato nella 1° e 2° edizione della Scuola di Microscopia - Live Imaging), l’attenzione è stata posta sull'incremento del potere di risoluzione dei sistemi microscopici per vedere molecole o strutture cellulari sempre più piccole (3° edizione - Super Resolution). In questa edizione invece la Scuola – il cui aspetto vincente è quello di permettere ai frequentatori di impegnarsi sul campo attraverso prove pratiche su strumentazioni messe a disposizione dalle case costruttrici – tratterà il Deep Imaging, cioè della possibilità di analizzare campioni con elevate informazioni 3D mediante differenti sistemi ottici di ultima generazione. Focus sarà posto su come questi diversi metodi possano massimizzare la penetrazione della luce attraverso campioni altamente dispersivi che sempre più rappresentano una nuova frontiera nella ricerca biomedica ed in particolare nello studio dei tumori.

L’inaugurazione della Scuola si terrà martedì 14 maggio alle 16, in IRST IRCCS, in Sala Tison con il saluto degli organizzatori cui seguiranno la presentazione dei migliori lavori della Summer School 2018 "Vedere per credere" della Fondazione Golinelli e una lectio sulla “Microscopia multi messaggera” del prof. Alberto Diaspro, Direttore del Dipartimento di Nanofisica dell’Istituto Italiano di Tecnologia, tra i più importanti rappresentanti della scienza italiana ed europea nel settore. La giornata sarà aperta al pubblico previo registrazione (Sezione Prenotazione) sul sito della Scuola https://www.scuoladimicroscopia.it/iscrizione/prenotazione?view=form


A cura di:
  Ufficio Comunicazione
IRST - Meldola

Data pubblicazione:  5/13/2019
 

Return
Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (I.R.S.T.) S.r.l.
Sede legale: 47014 Meldola (FC) Via Piero Maroncelli, 40
Capitale Sociale interamente versato Euro 20.000.000,00 - R.E.A. 288572 (FC)
Reg. Imprese FC/Cod. Fisc./Partita IVA 03154520401
Tel. 0543 739100 - Fax 0543 739123
e-mail: info@irst.emr.it - internet: www.irst.emr.it
PEC: direzione.generale@irst.legalmail.it