mercoledì 12 dicembre 2018
IRST - Meldola
 
"Sentieri di parole", i pazienti oncologici si raccontano in un libro - 5 dicembre 2018

Venerdì 14 dicembre alle ore 17:30 presso il Refettorio dei Musei San Domenico di Forlì si terrà un evento per presentare la seconda edizione del libro "Sentieri di parole", frutto di un laboratorio di Scrittura Espressiva a cui hanno preso parti alcuni pazienti IRST

Un incontro per ascoltare le esperienze e le riflessioni di chi ha affrontato un percorso oncologico e ha voluto raccontarlo attraverso le pagine di un libro. Venerdì 14 dicembre alle ore 17:30 presso il Refettorio dei Musei San Domenico (Piazza Guido da Montefeltro 12, Forlì), in collaborazione con Romagna Terra del Buon Vivere - Settimana del Buon Vivere, si terrà la presentazione della seconda edizione di "Sentieri di Parole".

Il libro - frutto del "Laboratorio di Scrittura Espressiva" condotto dal Servizio di Psiconcologia IRST e organizzato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico IRST – raccoglie racconti liberi e personali di alcuni pazienti che hanno affrontato la malattia e attraversato un periodo di cura all’IRST. La narrazione avverrà attraverso la lettura di alcuni brani tratti dal libro da parte degli attori di QAOS Gruppo Teatrale di Forlì.

A seguire, un momento di approfondimento con il Prof. Giovanni Martinelli, Direttore scientifico IRST, riguardo i temi della malattia, della ricerca, delle opportunità terapeutiche e dell'umanizzazione delle cure. Infine, interverranno la psiconcologa IRST Tatiana Bertelli, coordinatrice del Laboratorio, e alcuni pazienti che racconteranno l'esperienza e l'importanza del progetto di umanizzazione "Laboratorio di scrittura espressiva".

Conduce la giornalista Silvia Manzani.  Intrattenimento musicale a cura di Art Nouveau Trio.

Ingresso libero. Il ricavato della vendita del libro andrà a sostenere i progetti di umanizzazione IRST.

Per informazioni: Ufficio URP: 0543/739247 - urp@irst.emr.it


A cura di:
  Ufficio Comunicazione
IRST - Meldola

Data pubblicazione:  05/12/2018
 

Ritorna
Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (I.R.S.T.) S.r.l.
Sede legale: 47014 Meldola (FC) Via Piero Maroncelli, 40
Capitale Sociale interamente versato Euro 20.000.000,00 - R.E.A. 288572 (FC)
Reg. Imprese FC/Cod. Fisc./Partita IVA 03154520401
Tel. 0543 739100 - Fax 0543 739123
e-mail: info@irst.emr.it - internet: www.irst.emr.it
PEC: direzione.generale@irst.legalmail.it