mercoledì 21 novembre 2018
IRST - Meldola
 
Terapia del dolore, l'esperienza dei professionisti IRST raccontata agli americani - 27 giugno 2018

L' MD Anderson Cancer Center, primo in classifica tra i centri oncologici americani, ha scelto come unici esperti italiani tre professionisti IRST e Ausl Romagna per la realizzazione del suo volume educazionale sul tema delle cure palliative e terapie di supporto.

Prestigiosa collaborazione tra alcuni medici palliativisti e biostatistici dell’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS e dell’Ausl Romagna con l'MD Anderson Cancer Center di Houston. La dr.ssa Romina Rossi (Servizio Terapia del dolore e cure palliative IRST), la dr.ssa Emanuela Scarpi (Unità di Biostatistica e Sperimentazioni Cliniche IRST) e il dr. Marco Maltoni (Responsabile Unità di Cure Palliative Ausl Romagna sede Forlì e IRST) saranno, infatti, gli unici medici italiani – in qualità di esperti - a fornire un contributo all’interno di un volume educazionale sul tema delle cure palliative e terapie di supporto curato proprio dall’autorevole istituto americano.
Il volume, realizzato con la Oxford University Press e rivolto principalmente ai medici oncologi del centro di Houston ma anche disponibile in commercio, sarà composto da 704 pagine tra le quali sarà compreso il capitolo realizzato dai medici IRST dedicato ai fattori prognostici. Si tratta di una collaborazione di notevole rilevanza in quanto l'MD Anderson Cancer Center è riconosciuto come primo Istituto nella classifica annuale dei centri oncologici americani (rilevazione anno 2017).


IL SERVIZIO TERAPIA DEL DOLORE E CURE PALLIATIVE IRST
Il servizio affronta il problema del dolore e degli altri sintomi psicofisici talora presenti nel paziente oncologico. Tutti i medici e gli infermieri IRST effettuano una formazione permanente sugli aspetti relativi alla valutazione e al trattamento del dolore e degli altri sintomi. Per le situazioni più complesse, sono presenti in IRST tre medici palliativisti che effettuano attività di consulenza specialistica per tutti i pazienti IRST anche in collaborazione con l’Unità Cure Palliative AUSL della Romagna-Forlì. Il servizio "Terapia del Dolore e Cure Palliative" coordina le “dimissioni protette” dalla degenza e/o dal Day Hospital (organizzazione dell’assistenza domiciliare o del trasferimento presso gli Hospice in ambito locale, territoriale e regionale per i pazienti residenti fuori AUSL).
I medici della Terapia del Dolore e Cure Palliative si occupano della gestione di trial clinici di cure palliative, partecipando anche ai briefing scientifici, clinici ed organizzativi dei gruppi di patologia.  Dal 2009 l’IRST è accreditato come “Designated Center of Integrated Oncology and Palliative Care” presso la European Society for Medical Oncology (ESMO).


A cura di:
  Ufficio Comunicazione
IRST - Meldola

Data pubblicazione:  28/06/2018
 

Ritorna
Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (I.R.S.T.) S.r.l.
Sede legale: 47014 Meldola (FC) Via Piero Maroncelli, 40
Capitale Sociale interamente versato Euro 20.000.000,00 - R.E.A. 288572 (FC)
Reg. Imprese FC/Cod. Fisc./Partita IVA 03154520401
Tel. 0543 739100 - Fax 0543 739123
e-mail: info@irst.emr.it - internet: www.irst.emr.it
PEC: direzione.generale@irst.legalmail.it