sabato 17 novembre 2018
IRST - Meldola
 
Dal calendario delle pazienti donati 3mila euro all’IRST - 22 maggio 2018

I fondi raccolti andranno a sostenere i progetti di umanizzazione dell’IRST dedicati ai pazienti

 

Il dr. Mattina Altini ed Emanuela Carminati durante la consegna dell'assegno

"Come prima, più di prima", questo il titolo del calendario realizzato per l’anno 2018 con i volti di alcune pazienti IRST realizzato per dare un messaggio di speranza, forza e positività a chi, come loro, deve affrontare il duro percorso di lotta contro il tumore. La vendita del calendario ha avuto un buon successo e, grazie anche al forte impegno delle protagoniste stesse, sono stati raccolti 3mila euro da destinare ai progetti di umanizzazione attivi all’interno dell’Istituto e dedicati ai pazienti.

La consegna ufficiale dell’assegno è avvenuta lunedì scorso in Istituto dove Emanuela Carminati, paziente e promotrice dell’iniziativa, ha incontrato il Direttore sanitario IRST IRCCS Mattia Altini.

“Non posso far altro che ringraziare a nome di tutto l’Istituto le protagoniste di questa iniziativa – dichiara Mattia Altini – perché al di là della somma raccolta, quello che emerge da questa esperienza è un messaggio estremamente positivo che può essere di incoraggiamento per tutti coloro che stanno affrontando la malattia. Utilizzeremo questi fondi per sostenere i progetti di umanizzazione dell’IRST che ricoprono un ruolo fondamentale nel percorso del paziente. L’attenzione alla persona malata deve essere, infatti, a 360 gradi e deve prendere in considerazione tutti i suoi bisogni ed esigenze, non solo di cura ma anche di informazione, accompagnamento, supporto e relazione. Per questo in Istituto abbiamo progettualità indirizzate a pazienti e loro familiari per quanto riguarda l’accoglienza, il trasporto, l’educazione sul buon uso dei farmaci ma anche aspetti che riguardano la sfera personale come i laboratori di scrittura o i trattamenti benessere per prendersi cura del corpo. Grazie al sostegno che riceviamo dalla società civile potremo continuare a garantire anche questi aspetti della cura”.

Le protagoniste del calendario durante la presentazione dell'iniziativa a Forlì dello scorso novembre


A cura di:
  Ufficio Comunicazione
IRST - Meldola

Data pubblicazione:  22/05/2018
 

Ritorna
Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (I.R.S.T.) S.r.l.
Sede legale: 47014 Meldola (FC) Via Piero Maroncelli, 40
Capitale Sociale interamente versato Euro 20.000.000,00 - R.E.A. 288572 (FC)
Reg. Imprese FC/Cod. Fisc./Partita IVA 03154520401
Tel. 0543 739100 - Fax 0543 739123
e-mail: info@irst.emr.it - internet: www.irst.emr.it
PEC: direzione.generale@irst.legalmail.it