Tuesday, February 18, 2020
IRST - Meldola
 
Progetto BATMAN: Bambini A Tavola - 20 aprile 2016

Progetto BATMAN: Bambini A Tavola 

Motivazioni che inducono difficoltà di Applicazione di Norme di corretta alimentazione e stile di vita da parte di bambini dai 3 ai 10 anni in condizione di sovrappeso od obesità e delle loro famiglie

Il Progetto BATMAN – Bambini a tavola, è uno studio osservazionale che mira ad aiutare le famiglie di bambini in condizioni di sovrappeso o obesità attraverso un percorso nutrizionale che trasmetta le conoscenze di corretta alimentazione e stile di vita utili al bambino; nel contempo ha l’obiettivo di individuare gli ostacoli e le difficoltà incontrati dalle famiglie nel realizzare uno stile di vita sano.

Infatti, il monitoraggio delle condizioni di sovrappeso e obesità in età infantile promosso dal Sistema di Sorveglianza Nazionale “OKkio alla SALUTE”, ha rivelato, nel report relativo ai dati del 2014, che in Italia i bambini in sovrappeso sono il 20,9% e quelli obesi il 9,8% : una situazione preoccupante per le importanti ripercussioni sulla salute, che portano a gravi effetti, sia di natura psicologica che di natura fisica, con un aumento di patologie cardiovascolari come diabete di tipo 2 e ipertensione, che storicamente esordivano in età adulta o senile. Questa situazione si verifica nonostante le indicazioni dei pediatri e i tanti programmi di promozione della salute volti a ridurre sovrappeso ed obesità, svolti in particolare nelle scuole, a cui tra l’altro le famiglie talvolta scelgono di non partecipare.

Tante volte gli interventi di educazione alimentare e di promozione della salute non sono sufficienti ad attuare un cambiamento duraturo nello stile di vita. L’obiettivo è fornire strumenti utili ai genitori per favorire la salute del bambino, tenendo in grande considerazione il punto di vista dell’adulto, che ci fornisce un’informazione preziosa per superare le possibili criticità degli interventi e proporre azioni realmente utili e pratiche.

Cosa prevede il percorso

Prima visita nutrizionale ai bambini in presenza di un familiare, saranno forniti uno schema alimentare, ricette e strumenti utili per favorire la salute del piccolo.

Seconda visita ai bambini per verificare l’efficacia degli interventi nutrizionali, il familiare compilerà un nuovo questionario.

Incontro conclusivo tra le famiglie in presenza della nutrizionista e di una psicologa IOR - Contemporaneamente programma di gioco sulla corretta alimentazione per i bambini.

Monitoraggio del peso del bambino dopo 3 e 6 mesi da parte del pediatra.

Scarica la brochure informativa del progetto di studio.

Per maggiori informazioni clicca qui.


A cura di:
  Ufficio Comunicazione
IRST - Meldola

Data pubblicazione:  4/20/2016
 

Return
Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (I.R.S.T.) S.r.l.
Sede legale: 47014 Meldola (FC) Via Piero Maroncelli, 40
Capitale Sociale interamente versato Euro 20.000.000,00 - R.E.A. 288572 (FC)
Reg. Imprese FC/Cod. Fisc./Partita IVA 03154520401
Tel. 0543 739100 - Fax 0543 739123
e-mail: info@irst.emr.it - internet: www.irst.emr.it
PEC: direzione.generale@irst.legalmail.it