mercoledì 20 settembre 2017
IRST - Meldola
 
Tecnologie

I Sistemi ed Attrezzature Medicali in utilizzo presso l’IRST di Meldola sono tutte di ultimissima generazione e rappresentano uno standard qualitativo elevato ed adeguato alle attività svolte. Ogni macchinario è sottoposto, secondo ben definiti piani, a manutenzioni e controlli.

Sistema informatico
Un accurato sistema informatico condiviso nella rete oncologica di Area Vasta rende rapido e condivisibile il lavoro dell’IRST in tutte le sue sfaccettature. La trattazione informativo-statistica dei dati clinici di cura e sperimentazione permette di effettuare la raccolta codificata dei dati, l’archiviazione sistematica, le analisi di appropriatezza.

Degenza
La degenza è dotata di un sistema Point Of Care ovvero una stazione per l’esecuzione di esami urgenti al paziente. Consiste in un insieme di strumenti di analisi (Emogasanalisi, Emocromo con formula, marcatori cardiaci, elettroliti, coagulazione, chimica clinica e urine).

Laboratorio di Bioscienze-Immunoterapia
L’Istituto ha un Laboratorio Biologico dotata di un'area di Terapia Cellulare e un’area per la Manipolazione Virus dotate dei più moderni strumenti di controllo igienico sanitario oggi esistenti.

Diagnostica per immagini
L’U.O. è dotata di un digitale polifunzionale cioè ad acquisizione diretta delle immagini senza uso di lastre. È integrato con un sistema di gestione delle immagini radiografiche (RIS-PACS) che permette l’elaborazione (a fini di diagnosi), la trasmissione e l’archiviazione di immagini. Inoltre è dotata di una Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) a 256 slice di ultimissima generazione, di un ecografo dotato di sonda cardiaca e di un sistema portatile per effettuare esami radiografici direttamente al letto del paziente.

Radioterapia
Il Servizio di Radioterapia dispone, quali sistemi di terapia mediante fotoni ad alta energia, di un Acceleratore Lineare da 18 MV  e una Tomoterapia. Esse sono integrate da un TAC Simulatore (è una TAC con un tunnel specificatamente ampio per contenere anche i presidi di immobilizzazione) e specifici software per la definizione dei piani di trattamento.

Fisica sanitaria
Sono in dotazione alla Fisica sanitaria attrezzature per effettuare controlli funzionali su sistemi e impianti in uso presso Radioterapia e Radiometabolica.

Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (I.R.S.T.) S.r.l.
Sede legale: 47014 Meldola (FC) Via Piero Maroncelli, 40
Capitale Sociale interamente versato Euro 20.000.000,00 - R.E.A. 288572 (FC)
Reg. Imprese FC/Cod. Fisc./Partita IVA 03154520401
Tel. 0543 739100 - Fax 0543 739123
e-mail: info@irst.emr.it - internet: www.irst.emr.it
PEC: direzione.generale@irst.legalmail.it