Tuesday, December 10, 2019
IRST - Meldola
 
4a Scuola Multidisciplinare di Osteoncologia - 12 aprile 2019

Un evento formativo di alta specializzazione rivolto a medici e biologi per approfondire il tema dell'osteoncologia nella clinica e nella ricerca traslazionale

Si è tenuta venerdì scorso presso l’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS la quarta edizione del corso clinico breve di alta specializzazione denominato Scuola Multidisciplinare di Osteoncologia (MOS). Organizzato dall’equipe del Centro di Osteocologia e Tumori Rari (CDO-TR) sotto la responsabilità scientifica del dr. Toni Ibrahim con il patrocinio della Società Italiana di Osteoncologia (ISO), la MOS rappresenta una tra le più importanti opportunità offerte a professionisti italiani e stranieri per studiare, formarsi e scambiare opinioni con i maggiori esperti in osteoncologia.

Il corso, a numero chiuso e rivolto a medici e biologi, si ripete ogni anno dal 2016 ed è stato incentrato su due temi principali: la conservazione della salute delle ossa e le metastasi ossee. Importanti aggiornamenti sono stati forniti inoltre sul collegamento esistente tra tumore e ossa e sui processi coinvolti nelle fasi iniziali e in quelle di diffusione delle neoplasie. Il corso – che ha visto la partecipazione di un vero pioniere del campo come il prof. Yibin Kang (Molecular Biology Department, Princeton University) ha, inoltre, confermato il ruolo di riferimento rappresentato dal Centro di Osteoncologia Multidisciplinare IRST IRCCS sia per lo svolgimento di progetti di studio tra clinici e ricercatori di laboratorio, sia per la corretta gestione dei pazienti.

La Scuola Multidisciplinare di Osteoncologia (MOS) nasce nel 2016 grazie all’impegno del Dr. Toni Ibrahim e del gruppo CDO-TR con l’obiettivo principale di promuovere la disciplina di osteoncologia nell’ambito assistenziale mono e multidisciplinare, e in quello della ricerca di base, traslazionale e clinica, con una particolare attenzione alla gestione delle metastasi ossee e del danno osseo causato dai trattamenti antitumorali. Il CDO-TR è un centro di eccellenza certificato dalla Società Italiana di Osteoncologia (ISO) e membro della Rete europea dei Tumori rari (EURACAN). Rappresenta un riferimento per la formazione teorico-pratica in Osteoncologia nei campi di ricerca e assistenza sanitaria (mono e multidisciplinare) grazie al Multidisciplinare Internazionale Scuola di Osteoncologia (MOS - Multidisciplinary Osteoncology School) fondata dal Dr. Toni Ibrahim (Responsabile CDO-TR, IRST IRCCS) nel 2016. La scuola, la cui organizzazione e scientifica comitato comprende i principali esperti nazionali e internazionali in Osteoncology, ha sede in IRST.


A cura di:
  Ufficio Comunicazione
IRST - Meldola

Data pubblicazione:  4/12/2019
 

Return
Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (I.R.S.T.) S.r.l.
Sede legale: 47014 Meldola (FC) Via Piero Maroncelli, 40
Capitale Sociale interamente versato Euro 20.000.000,00 - R.E.A. 288572 (FC)
Reg. Imprese FC/Cod. Fisc./Partita IVA 03154520401
Tel. 0543 739100 - Fax 0543 739123
e-mail: info@irst.emr.it - internet: www.irst.emr.it
PEC: direzione.generale@irst.legalmail.it