Tuesday, August 20, 2019
IRST - Meldola
 
Workshop sulle cheratosi attiniche - 1 ottobre 2016

Sabato 1° ottobre a Meldola il Centro di Oncologia Dermatologica – Skin Cancer Unit dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori IRST – IRCCS e Polo ricerca e didattica dell’Università degli Studi di Parma, organizza il workshop “Cheratosi attiniche: dalla prospettiva storica alla gestione integrata dell’era moderna”

La cheratosi attinica è una lesione cutanea di origine epiteliale che colpisce frequentemente persone di carnagione chiara e di età avanzata con una storia di foto danneggiamento cronico. Essa rappresenta la fase iniziale del carcinoma squamo-cellulare ed è considerata il primum movens di un modello di progressione verso un carcinoma cutaneo invasivo. L’obiettivo terapeutico non è solo quello di trattare la singola lesione, ma quello di eradicare sia le lesioni clinicamente evidenti sia quelle subcliniche, prevenire l’evoluzione verso il carcinoma squamo-cellulare invasivo, determinare la remissione e aumentare l’intervallo tra le sessioni di trattamento.

Nel corso del Workshop saranno affrontati in maniera completa e trasversale tutti i temi più importanti di questo importante argomento di oncologia dermatologica, che ha un notevole impatto sia nella pratica clinica ambulatoriale sia nella ricerca applicata. Responsabile scientifico del workshop è il prof. Ignazio Stanganelli responsabile della Skin Cancer Unit dell’IRCCS IRST e professore associato dell’Università di Parma. Il workshop è stato sviluppato in stretta collaborazione con componenti del coordinamento scientifico workshop di Area Vasta Romagna dr Davide Melandri, dr Stefano Catrani e del dr Antonio Ascari Raccagni delle UO di Dermatologia dell’AUSL della Romagna.

Il workshop è patrocinato dall’Università degli Studi di Parma, dell’Istituto Oncologico Romagnolo e dell’AUSL della Romagna.

Il prof. Stanganelli durante l'inaugurazione della Skin Cancer Unit IRST 


A cura di:
  Ufficio Comunicazione
IRST - Meldola

Data pubblicazione:  9/22/2016
 

Return
Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (I.R.S.T.) S.r.l.
Sede legale: 47014 Meldola (FC) Via Piero Maroncelli, 40
Capitale Sociale interamente versato Euro 20.000.000,00 - R.E.A. 288572 (FC)
Reg. Imprese FC/Cod. Fisc./Partita IVA 03154520401
Tel. 0543 739100 - Fax 0543 739123
e-mail: info@irst.emr.it - internet: www.irst.emr.it
PEC: direzione.generale@irst.legalmail.it