Sunday, January 26, 2020
IRST - Meldola
Contatti

IRST IRCCS
via P. Maroncelli, 40
47014 Meldola (FC)


Come raggiungerci

e-mail: info@irst.emr.it

tel: 0543 739100

Gruppi di Patologia


English version

All’interno della Struttura Complessa (SC) Oncologia Medica, gruppi di medici oncologi sono responsabili delle attività di assistenza e della ricerca clinica. Esiste, infatti, una suddivisione delle competenze dei medici per Gruppi di Patologia. Ogni gruppo si prende cura di una particolare tipologia di pazienti, coordinandone l’accesso ai diversi servizi.

I gruppi di patologia sono costituiti da medici dedicati ad una specifica malattia oncologica o ad uno specifico distretto del corpo che presenta malattia tumorale e sono coordinati da un responsabile. All’interno di ogni gruppo è prevista la collaborazione di più figure professionali quali biologi, data manager e farmacisti dedicati. I componenti del gruppo lavorano per definire i più opportuni percorsi diagnostico-terapeutici, garantire un’ottimale gestione del paziente oncologico, promuovere la coerenza, la continuità e il coordinamento dell’intero processo di cura, incrementare il grado di coinvolgimento e soddisfazione del paziente.

I diversi gruppi si incontrano periodicamente per discutere casi clinici, condividere le informazioni e proporre strategie terapeutiche personalizzate. Un referente della formazione ha il compito di seguire gli aggiornamenti dei medici del gruppo per contribuire alla crescita professionale degli operatori coinvolti. I gruppi di patologia integrano la propria attività assistenziale con attività di ricerca clinica e traslazionale per garantire così ai pazienti le cure più innovative. Studi clinici e linee guida terapeutiche vengono anche discusse e condivise con i professionisti dell’Area Vasta Romagna durante incontri dedicati.

Gruppi di patologia IRST

Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (I.R.S.T.) S.r.l.
Sede legale: 47014 Meldola (FC) Via Piero Maroncelli, 40
Capitale Sociale interamente versato Euro 20.000.000,00 - R.E.A. 288572 (FC)
Reg. Imprese FC/Cod. Fisc./Partita IVA 03154520401
Tel. 0543 739100 - Fax 0543 739123
e-mail: info@irst.emr.it - internet: www.irst.emr.it
PEC: direzione.generale@irst.legalmail.it