Monday, December 09, 2019
IRST - Meldola
 
Ricercatori IRST guidati dal Prof. Amadori all'AORTIC
Dal 5 all' 8 novembre l'AORTIC (African Organisation for Research and Training in Cancer) sta celebrando la dodicesima conferenza internazionale sul cancro in Africa a Maputo in Mozambico.

Insieme a relatori di fama internazionale, africani e di altre nazioni, partecipano all' evento anche ricercatori IRST IRCCS. In particolare il Prof. Dino Amadori che svolgerà due importanti relazioni scientifiche dal titolo: "Evolution of medical treatment in cancer: from chemotherapy to immune checkpoint inibitors" e "Biology of solid tumors in Sub Saharan Africa". Insieme al Prof Amadori sono presenti anche il dr. Mattia Altini, la dr. ssa Patrizia Serra e la dr. ssa Caterina Donati che portano i risultati di altri due importanti studi riguardanti il retinoblastoma e il carcinoma della cervice uterina condotti in collaborazione con la dr ssa Sara Bravaccini e dr.ssa Meropi Plousiou. La collaborazione di IRST e della Associazione Tison con il Bugando Medical Center si sta rivelando sempre più importante e svolge un ruolo fondamentale nel favorire il progresso della ricerca scientifica e la buona qualità della pratica clinica oncologica in Africa.

Il problema del cancro, sconosciuto solo vent'anni fa in quel Paese, sta ricevendo una progressiva rapida attenzione da parte delle istituzioni governative e sanitarie. Nonostante ciò, molta strada deve essere ancora fatta e le sfide per una elevata organizzazione e adeguata sostenibilità della sanità pubblica sono ancora tante, a partire da adeguati programmi di prevenzione primaria e secondaria e di accessibilità alle terapie mediche più avanzate.


A cura di:
  Data pubblicazione:  11/8/2019
 

Return
Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (I.R.S.T.) S.r.l.
Sede legale: 47014 Meldola (FC) Via Piero Maroncelli, 40
Capitale Sociale interamente versato Euro 20.000.000,00 - R.E.A. 288572 (FC)
Reg. Imprese FC/Cod. Fisc./Partita IVA 03154520401
Tel. 0543 739100 - Fax 0543 739123
e-mail: info@irst.emr.it - internet: www.irst.emr.it
PEC: direzione.generale@irst.legalmail.it