Sunday, December 08, 2019
IRST - Meldola
 
Dal Gruppo GAPP 2.00 euro per lo studio sui tumori HER2 positivi - 16 settembre 2019

Confermato l’impegno del Gruppo che aggrega tanti giovani, specialmente cesenati, a favore dello studio sui meccanismi di resistenza ai trattamenti dei tumori al seno HER-2

Il GAPP, sodalizio che riunisce una ventina di ragazzi del territorio, specie cesenate, “colpisce” ancora. Per il secondo anno consecutivo, infatti, gli aderenti hanno deciso di devolvere 2.000 euro raccolti raccolto durante i loro eventi del 2019: non poco per studenti o giovani lavoratori – a favore della ricerca oncologica dell’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS.
 
In particolare, la scelta fatta del GAPP, quest’anno coadiuvati da Vista Mare e Bandanas, è stata quella di confermare il sostegno, già assicurato lo scorso anno, a uno studio del Gruppo di Patologia Seno. Lo studio mira a comprendere, attraverso l’utilizzo della tecnologia Nanostring, quali siano i meccanismi che nelle pazienti positive alla proteina HER-2, consentono al tumore di sviluppare resistenza al trattamento con l’anticorpo monoclonale Trastuzumab (circa il 40% delle pazienti), ad oggi tra le cure d’elezione per queste patologie.
 
La consegna della liberalità si è tenuta in IRST e ha visto la partecipazione di alcuni membri del GAPP in rappresentanza del gruppo – Lorenzo Ricci, Dino Bellardi e Federico Ciotti – il dr. Andrea Rocca (Direttore SC Mammella) e la dr.ssa Roberta Maltoni, le ricercatrici del Laboratorio di Bioscienze – Settore di Gerobiomics che più direttamente seguono lo studio, la dr.ssa Sara Bravaccini (Principal investigator) e la dr.ssa Sara Ravaioli che hanno illustrato i passi e l’importanza di questo progetto. I giovani sostenitori hanno potuto, così, confrontarsi con i professionisti IRST, comprendere l’evoluzione dello studio – giunto oggi, in coerenza con le tempistiche date, alla fase di profilazione tramite Nanostring – e i passi futuri.

A cura di:
  Data pubblicazione:  9/16/2019
 

Return
Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (I.R.S.T.) S.r.l.
Sede legale: 47014 Meldola (FC) Via Piero Maroncelli, 40
Capitale Sociale interamente versato Euro 20.000.000,00 - R.E.A. 288572 (FC)
Reg. Imprese FC/Cod. Fisc./Partita IVA 03154520401
Tel. 0543 739100 - Fax 0543 739123
e-mail: info@irst.emr.it - internet: www.irst.emr.it
PEC: direzione.generale@irst.legalmail.it